Conversione grezza di immagini GillesCaulier
caulier_dot_gilles_at_free.fr
GerhardKulzer
gerhard_at_kulzer.net
Il plugin di Kipi per la Conversione grezza di immagini è uno strumento di conversione per i formati di immagine grezzi. KDE Kipi
Introduzione Con questo plugin di Kipi puoi importare o convertire le immagini conservate in formato grezzo in tre formati di tua scelta (JPEG, TIFF, PPM). Alcune considerazione prima di convertire, e anche prima di fare foto in formato grezzo. I formati di immagine grezzi mantengono le informazioni originali dell'esposizione senza perdite (quando compressi, usano algoritmi di compressione reversibili e senza perdita). Molti fotografi preferiscono fare le loro foto in modalità grezza perché il programma interno di conversione della fotocamera è spesso meno buono di quello che si può ottenere con l'elaborazione digitale delle immagini. Alcuni CMOS CCD creano dati con un filtro a quattro colori, RGBG, rosso, verde, blu, e un'altra maschera verde per migliorare il contrasto. Il plugin può ora tenerlo in conto. La conversione è in pratica basata sullo strumento da riga di comando dcraw di Dave Coffin (Dave: "Non aspettarti che dcraw produca le stesse immagini del software fornito dal produttore della fotocamera. A volte dcraw dà risultati migliori!"). Finestra di conversione singola Seleziona il file grezzo da convertire e apri il plugin dall'applicazione ospite. Apparirà la finestra Convertitore di immagini grezze in modalità singola. Fai clic su Anteprima per visualizzare l'effetto delle tue impostazioni che prende forma. Ora puoi regolare le caselle e i valori disponibili per ottimizzare il processo di conversione. La prima casella indica l'uso delle impostazioni della fotocamera per il bilanciamento del bianco. Possono essere regolati i parametri essenziali come la luminosità e l'amplificazione rosso/blu. Se il risultato non è proprio ottimale, non preoccuparti, è sempre possibile raffinare l'immagine in seguito. Una conversione a Quattro colori RGBG può essere selezionata per usare le informazioni sul contrasto (se la tua fotocamera funziona in modalità RGB, l'impostazione RGBG non ha nessun effetto). Se l'anteprima ti va bene, scegli uno dei tre formati di output per salvare il risultato della conversione. Il nome del file rimarrà lo stesso, cambia solo l'estensione. JPEG usa l'algoritmo con perdita e produce il file di output più piccolo. Il formato di immagine con tag (TIFF) mantiene tutte le informazioni della tua immagine usando la compressione LZW senza perdita. Il formato PixMap portabile (PPM) produce il file di output più grande e contiene la maggior quantità di dati. Se intendi lavorare molto con le tue immagini, o se è probabile che dovrai riutilizzarle in seguito, non usare il formato JPEG perché permette un numero limitato di operazioni prima di deteriorarsi visibilmente. TIFF e PPM sono più adatti a mantenere i dati originali. Se scegli JPEG come Formato di salvataggio, le informazioni aggiuntive incluse nel file grezzo saranno incluse nei file JPEG come informazioni Exif. Quando hai finito fai clic sul pulsante Elabora per avviare la conversione. Se vuoi interrompere la conversione dell'immagine, premi il pulsante Interrompi.
La finestra di conversione grezza in modalità singola
La finestra di conversione non interattiva Il convertitore in modalità non interattiva ti permette di convertire più immagini in una volta. Usa questa modalità se sei sicuro delle migliori impostazioni, vale a dire provale prima la modalità di conversione singola. Le impostazioni disponibili sono per lo più identiche alla finestra della modalità singola. Qui hai l'opzione aggiuntiva di sovrascrivere i file esistenti (che potresti aver creato in una prova precedente). Qui non è disponibile l'opzione di anteprima. Una barra di progresso indica lo stato della conversione in diretta.
La finestra di conversione grezza non interattiva