Modelli di file
Anders Lund &Anders.Lund.mail;
FedericoZenithfederico.zenith@member.fsf.orgTraduzione della documentazione
2006-01-10 0.1
KDE
kate
tdeaddons
modello
macro
Introduzione
Il plugin per i modelli di file ti permette di creare file in base ad altri file. Puoi usare qualsiasi file come modello, il che creerà una copia di quel file con un &URL; vuoto, o usare un file modello speciale che può contenere macro per inserire informazioni come il tuo nome e indirizzo di posta elettronica, la data attuale e così via, e posizionare il cursore in un posto opportuno nel nuovo file.
Inoltre, i modelli situati nelle cartelle dei modelli saranno presentati nell'elemento di menu FileNuovo da modello. Il plugin fornisce anche un metodo per creare facilmente un nuovo modello da un documento aperto.
Le cartelle dei modelli sono una parte del file system di &kde;, e consistono di almeno KDEDIR/share/applications/kate/plugins/katefiletemplates/templates e KDEHOME/share/applications/kate/plugins/katefiletemplates/templates. Se la tua variabile d'ambiente KDEDIRS contiene altre cartelle, saranno cercate delle sottocartelle simili anche in queste. Se vengono trovati modelli con lo stesso nome, viene scelto quello nella cartella locale (KDEHOME).
Usare un modello di &kate;
Quando si crea un file da un modello che contenga delle macro per modelli, alcune macro appaiono come variabili modificabili nel testo. Queste variabili appaiono come parole sottolineate nel testo.
La prima variabile sarà selezionata, quindi devi solo scrivere per modificarla. Se il testo del documento contiene più occorrenze della stessa variabile, sono cambiate mentre la modifichi. Per andare alla variabile modificabile successiva, premi il tasto Tab. Quando l'ultima variabile è modificata, l'elenco viene rimosso, e il tuo tasto Tab funziona come normale.
Creare i tuoi modelli
Per creare un nuovo modello, usa l'elemento ImpostazioniGestisci modelli per avviare la finestra di gestione dei modelli. In questa, fai clic su Nuovo... per avviare l'Assistente dei modelli di file. Ti sarà chiesto un file opzionale da far diventare modello e ti saranno chieste le impostazioni delle informazioni del modello, e sarà creato un modello di file. In alternativa, puoi creare un modello manualmente aggiungendo le informazioni del modello in cima a qualsiasi file, aggiungere testo e macro, e salvarlo con l'estensione katetemplate.
Il menu dei modelli viene aggiornato automaticamente se scegli di salvare il tuo modello nella cartella dei modelli.
Modificare i modelli
Per modificare un modello, usa ImpostazioniGestisci modelli.... Seleziona il modello sul quale vuoi lavorare e fai clic su Modifica..., e il file del modello verrà aperto. Chiudi la finestra di dialogo, modifica il file del modello come desideri, salvalo e chiudilo. I cambiamenti ai modelli hanno effetto immediato, puoi attivare il modello per provare i tuoi cambiamenti dopo averlo salvato.
Il formato modelli di &kate;
Se usi dei file con l'estensione katetemplate, saranno analizzati alla ricerca delle informazioni e le macro del modello, e la posizione del cursore.
Informazioni del modello
Leggendo nel file, il programma di analisi tiene da parte le righe che cominciano per katetemplate: e ci cerca le informazioni di modello nella forma NOMEVARIABILE=VALORE. La prima riga che non comincia per katetemplate: sarà assunta essere l'inizio dei contenuti del modello. VALORE può contenere qualsiasi carattere tranne il segno di uguale (=). I nomi della variabili ammessi sono:
Template
Questo è il nome del modello, mostrato nel menu FileNuovo da modello.
Group
Il gruppo posiziona il modello in un sottomenu del menu FileNuovo da modello.
Name
Questo è il nome che sarà impostato per il documento, e mostrato nell'elenco dei file e nella barra del titolo. Se il nome contiene %N, questo verrà rimpiazzato con un numero, aumentandolo se ci sono altri documenti con lo stesso nome.
Highlight
Il plugin cercherà di impostare l'evidenziazione del nuovo documento al valore di questa variabile. Il valore dovrebbe essere un nome, come si trova nel menu StrumentiModalità di evidenziazione.
Description
Una breve descrizione informativa del modello. È attualmente usata per impostare una stringa "Che cos'è" per l'elemento del menu, ma potrà essere usata per altre cose in futuro.
Author
Una stringa che identifica l'autore, per esempio nella forma Nome <indirizzo di posta>. È attualmente usata per impostare una stringa "Che cos'è" per l'elemento del menu, ma potrà essere usata per altre cose in futuro.
Macro del modello
Nell'analisi dei contenuti del modello, vengono espanse le macro nella forma %{NOME} o ${NOME}. Se usi il prefisso $, la macro espansa sarà trattata come variabile modificabile quando viene creato un documento dal modello, mentre se usi % non lo sarà, a meno che l'espansione non riesca.
Vengono espanse le macro seguenti:
time
Si espande nell'ora attuale nel tuo formato locale.
date
Si espande alla data attuale nel formato breve.
datetime
Si espande alle tue data e ora correnti, formattate come una stringa secondo le tue impostazioni locali.
year
L'anno corrente come numero di quattro cifre.
month
Il nome completo del mese corrente, secondo la tua localizzazione.
day
Si espande all'attuale giorno del mese.
hostname
Si espande al nome host del tuo computer.
index
Si espande a 'i'.
fullname
Si espande al tuo nome completo, come definito nell'indirizzo del proprietario nella tua rubrica di &kde; standard.
firstname
Si espande al tuo nome, come definito nell'indirizzo del proprietario nella tua rubrica di &kde; standard.
lastname
Si espande al tuo cognome, come definito nell'indirizzo del proprietario nella tua rubrica di &kde; standard.
email
Si espande al tuo indirizzo di posta elettronica, come definito nell'indirizzo del proprietario nella tua rubrica di &kde; standard.
Qualsiasi macro al di fuori dall'elenco qui sopra è trattata come modificabile indipendentemente dal prefisso. Se la stessa variabile ricorre più volte nel modello, esse possono essere modificate in una sola volta dopo aver creato un documento dal modello.
Impostare la posizione del cursore
La macro speciale ${cursor} sarà sostituita con una barra verticale e aggiunta alla fine dell'elenco delle variabili modificabili, indipendentemente dalla sua posizione nel testo.
Ringraziamenti e riconoscimenti
Plugin di &kate; Modelli di file
copyright 2004 di &Anders.Lund; &Anders.Lund.mail;.
Copyright della documentazione 2004 di &Anders.Lund;
Federico Zenithfederico.zenith@member.fsf.org
&underGPL;