Utilizzo di &kmplot;
&kmplot; gestisce funzioni a cui è associato un nome, che possono essere specificate in termini di coordinate cartesiane (e sono dette funzioni esplicite
), di coordinate polari, o sotto forma di funzioni parametriche. Per inserire una funzione, seleziona GraficoModifica grafici... . Puoi anche definire nuove funzioni scrivendole nella casella Equazione funzione della finestra principale di &kmplot;. Questa casella può gestire funzioni esplicite o polari. Ogni funzione inserita deve avere un nome univoco (&ie; un nome che non appartenga già ad una delle funzioni esistenti mostrate nel riquadro sottostante). Se non specifichi un nome per la funzione, questo sarà generato automaticamente.
Per maggiori informazioni sulle funzioni di &kmplot;, vedi .
Questa è un'immagine della finestra di benvenuto di &kmplot;
Immagine
Tipi di funzione
Funzioni esplicite
Per inserire una funzione esplicita (&ie; una funzione nella forma y=f(x)) in &kmplot; è sufficiente scriverla nel modo seguente:
f(x)=espressione
Dove:
f è il nome della funzione, che può essere una stringa di lettere e numeri a tuo piacimento, a patto che non inizi con le lettere x, y o r (dato che sono utilizzate dalle funzioni parametriche e polari).
x è la coordinata delle ascisse, da usare nell'espressione che segue il segno di uguale. Si tratta di una variabile fittizia, per cui puoi usare un nome qualsiasi e l'effetto rimarrà lo stesso.
espressione è l'espressione da visualizzare nel grafico, espressa in una sintassi appropriata a &kmplot;. Vedi .
A titolo di esempio, per tracciare il grafico di y=x2+2x inserisci quanto segue nella finestra di dialogo Funzioni di &kmplot;: f(x)=x^2+2x
Funzioni parametriche
Le funzioni parametriche sono quelle in cui le coordinate x e y sono definite da funzioni distinte di un'altra variabile, di solito chiamata t. Per inserire una funzione parametrica in &kmplot;, segui la stessa procedura usata per le funzioni esplicite, ma assicurati che il nome della funzione che descrive la coordinata x inizi per "x". Allo stesso modo, il nome della funzione che descrive la coordinata y deve iniziare per "y". Come per le funzioni esplicite, puoi usare un nome di variabile qualsiasi per il parametro. Per disegnare una funzione parametrica devi attivare GraficoNuovo grafico parametrico.... Se non specifichi un nome per la funzione, ne sarà creato uno automaticamente.
Come esempio, supponiamo che tu voglia disegnare una circonferenza, che ha equazioni parametriche x=sin(t), y=cos(t). Nella finestra di dialogo "Funzioni" di &kmplot; dovrai: Aprire la scheda per i grafici parametrici con GraficoNuovo grafico parametrico... . Immettere un nome per la funzione, diciamo cerchio, nel riquadro Nome. I nomi delle funzioni per x e y cambieranno di conseguenza:la funzione per x diventerà xcerchio(t) e quella per y ycerchio(t). Scrivi le formule appropriate nei riquadri per x e y, &ie;, xcerchio(t)=sin(t) e ycerchio(t)=cos(t). Premi sul bottone OK e la funzione verrà disegnata.
In questa scheda puoi impostare altre opzioni per il grafico:
Nascondi
Se questa opzione è attiva, il grafico non viene disegnato. Però &kmplot; si ricorda come è definita la funzione e tu potrai utilizzarla per definire altre funzioni.
Estremo inferiore dell'intervallo del grafico
Estremo superiore dell'intervallo del grafico
Se questa opzione è attiva, puoi modificare il massimo e il minimo dei valori del parametro t per i quali la funzione viene disegnata. Basta scriverli nelle caselle Min: e Max:.
Spessore della linea:
Con questa opzione puoi modificare lo spessore (misurato in unità da 0.1 mm) della linea con cui viene disegnata la curva.
Colore:
Fai un clic sul riquadro colorato e scegli un colore nella scheda che apparirà. La linea con cui è tracciato il grafico assumerà quel colore.
Inserire funzioni in coordinate polari
Le coordinate polari individuano un punto tramite la sua distanza dall'origine (di solito indicata con r) e l'angolo (di solito indicato con la lettera greca theta) compreso tra il semiasse positivo delle x e la semiretta uscente dall'origine e passante per il punto. Per definire delle funzioni in coordinate polari usa la voce di menu GraficoNuovo grafico polare... . Nella casella etichettata r devi completare la definizione della funzione, scrivendo anche il nome della variabile angolare che vuoi usare, ⪚, per disegnare la spirale di Archimede r=theta, devi scrivere:
(theta)=theta
in modo che la riga completa sia r(theta)=theta
. Nota che puoi usare qualsiasi nome per la variabile angolare, quindi r(pippo)=pippo
produrrebbe esattamente lo stesso grafico.
Combinare funzioni
Le funzioni possono essere combinate per crearne di nuove. È sufficiente inserire le funzioni dopo il segno di uguale in un'espressione, come se si trattasse di variabili. Per esempio, se hai definito le funzioni f(x) e g(x), puoi tracciare il grafico della loro somma con:
somma(x)=f(x)+g(x)
Nota che puoi combinare solo funzioni dello stesso tipo, ⪚ una funzione esplicita non si può combinare con una funzione polare.
Modificare l'aspetto delle funzioni
Per modificare l'aspetto del grafico di una funzione nella finestra principale, seleziona la funzione nella finestra di dialogo Modifica grafici, e premi il pulsante Modifica. Nella finestra che apparirà puoi cambiare lo spessore della linea nella casella di testo e il colore del grafico premendo il pulsante colorato in basso. Se stai modificando una funzione esplicita, vedrai una finestra di dialogo con tre linguette. Aprendo la prima puoi modificare la formula che definisce la funzione. La linguetta Derivateti permette di disegnare le derivate prima e seconda della funzione. Con la linguetta Integrale potrai disegnare l'integrale della funzione, calcolato con il metodo di Eulero.
Un altro modo per modificare una funzione è quello di fare clic con il tasto destro del mouse sul suo grafico. Apparirà un menu nel quale puoi scegliere Modifica.
Per maggiori informazioni sui menu a comparsa vedi .