È concesso il permesso di copiare, distribuire ovvero modificare questo documento sotto i termini della GNU Free Documentation License, versione 1.1 o qualsiasi versione successiva pubblicata dalla Free Software Foundation; con nessuna sezione invariante, con nessun testo di copertina anteriore e con nessun testo di copertina posteriore. Una copia di questa licenza è inclusa nella sezione intitolata "GNU Free Documentation License".
KPDF è un visualizzatore PDF per KDE basato sul codice di xpdf.
Sommario
KPDF è un visualizzatore PDF (Portable Document Format) per KDE basato sul codice di xpdf. Nonostante tragga origine dal codice di xpdf, KPDF ha delle funzionalità uniche, come la visione del documento a scorrimento continuo ed la gestione delle presentazioni.
Il formato PDF è usato ampiamente per la pubblicazione dei documenti che non sono destinato ad essere modificati ulteriormente. KPDF è solo un visore per questi file e quindi non offre le funzioni per modificare o creare documenti PDF.
Per vedere un file PDF KPDF, scegli ->, scegli un file PDF o PS nel dialogo e fai clic sul pulsante . Dovresti vedere ora il tuo file nella finestra principale.
Se hai già aperto file in KPDF, puoi accedere velocemente ad essi selezionandoli nel menu ->.
Dopo avere aperto un file probabilmente vorrai leggerlo, e per questo motivo dovrai navigarci all'interno. Fai clic su "Avanti" per saperne di più.
Questa sezione descrive come muoversi all'interno di un documento con KPDF.
Ci sono diversi modi di muoverti nell'area di visualizzazione. Uno è di usare i tasti Freccia Su e Freccia Giù. Puoi anche usare la rotella del mouse, premendo tasto del mouse e trascinando la pagina, usare la barra di scorrimento oppure usando i tasti Pagina Su e Pagina Giù.
Un altro modo è quello di premere il tasto ->.
del mouse su una qualunque parte del documento mentre trascini il mouse nella direzione opposta a quella in cui ti vuoi muovere. Questa procedura funziona solo se lo "Strumento navigazione" è attivato. In caso non lo fosse, puoi attivarlo daAttraverso il pannello di navigazione a sinistra è possibile spostarsi nel documento in altri due modi:
Se fai clic sulla miniatura di una pagina, questa diverrà la pagina attiva.
Se il documento ha in indice dei contenuti, facendo clic su un elemento si andrà alla pagina corrispondente.
Se sono presenti collegamenti nel documento, facendo clic su uno di loro si andrà alla posizione corrispondente. Se il collegamento punta ad una pagina web, verrà lanciato il browser predefinito.
In più, puoi usare le seguenti funzioni per spostarti velocemente a parti specifiche del documento:
Puoi tornare alla prima pagina del documento premendo Ctrl+Home oppure usando ->.
Puoi andare all'ultima pagina del documento premendo Ctrl+Fine oppure usando ->.
Puoi andare alla pagina successiva nel documento premendo Spazio, usando il pulsante oppure usando ->.
Puoi tornare alla pagina precedente premendo Backspace, usando il pulsante oppure usando ->.
La modalità presentazione rappresenta un altro modo di vedere i file PDF in KPDF, e può essere attivata in ->. Visualizza il documento pagina dopo pagina. Le pagine vengono visualizzate adattandole allo schermo, questo significa che ogni pagina è mostrata completamente.
I documenti PDF possono anche specificare che devono essere aperti sempre in modalità di presentazione.
Per muoverti tra le pagine puoi usare tasto Navigazione.
del mouse (pagina successiva) e tasto del mouse (pagina precedente), la rotellina del mouse, le icone a forma di freccia che appaiono quando sposti il cursore nella parte più alta dello schermo, o con i tasti specificati nella sezionePuoi uscire dalla modalità presentazione in qualunque momento premendo il tasto ESC o facendo clic sull'icona Esci che appare se sposti il cursore nella parte più alta dello schermo.
La modalità presentazione è configurabile. Puoi trovare ulteriori dettagli in Configurare KPDF
Apre un file PDF o PS. Se c'è già un file aperto, questo verrà chiuso. Per maggiori informazioni, vedi la sezione riguardante l'apertura dei file.
Apre un file che è stato usato di recente selezionandolo da una lista in un sottomenu. Se c'è già un file aperto, questo verrà chiuso. Per maggiori informazioni, vedi la sezione riguardante l'apertura dei file.
Salva il documento visualizzato con un altro nome.
Stampa il documento visualizzato.
Visualizza un'anteprima di come verrà stampato il documento con le opzioni di stampa di default.
Mostra alcune informazioni basilari sul documento, come l'autore, la data di creazione, e dettagli sul tipo di carattere utilizzato.
Esce da KPDF.
Apre una finestra di dialogo che ti permette di cercare del testo nel documento.
Cerca lo stesso testo cercato in precedenza nel documento.
Attiva la modalità di presentazione. Per maggiori informazioni, guarda la sezione sulla modalità presentazione.
Aumenta l'ingrandimento del documento.
Diminuisce l'ingrandimento del documento.
Cambia l'ingrandimento del documento così da permettere alle pagine di riempire la dimensione orizzontale dello schermo.
Cambia l'ingrandimento del documento così da visualizzare completamente ciascuna pagina nello spazio disponibile.
Abilita la modalità di scorrimento continuo. In questa modalità, tutte le pagine del documento sono mostrate, e puoi scorrere tra queste senza dover usare le opzioni -> e ->.
Abilita la modalità due pagine, che mostra due pagine del documento l'una affiancata all'altra.
Vedi la pagina precedente del documento.
Vai all'ultima pagina del documento.
Vai alla prima pagina del documento.
Vai all'ultima pagina del documento.
Vai indietro alla vista precedente del documento.
Vai avanti alla vista successiva del documento. Funziona solo se ti sei già spostato all'indietro.
Apre una finestra di dialogo che ti fa andare su di una qualunque pagina a tua scelta del documento.
Il mouse avrà il suo comportamento normale, tasto
del mouse per scorrere il documento ed attivare i link e tasto del mouse per aggiungere i segnalibri, adattare la dimensione della pagina e selezionare il testo (trascinando la selezione).Il mouse servirà da strumento per lo zoom. Facendo clic con tasto
del mouse e trascinando si attiverà lo zoom sull'area selezionata, con tasto del mouse invece sarà possibile rimpicciolire il documento.Il mouse servirà da strumento per la selezione. Facendo clic con tasto
del mouse e trascinando si potrà selezionare la porzione di documento dal quale copiare il testo/l'immagine sugli appunti. Il testo può anche essere pronunciato. Le immagini ritagliate con questo strumento possono anche essere salvate su file.Mostra / Nasconde la barra dei menu. Una volta nascosta può essere resa visibile attraverso il menu tasto del mouse.
Mostra o nasconde la barra degli strumenti.
Mostra o nasconde il pannello di navigazione.
Abilita la modalità schermo intero. Tale modalità è diversa dalla modalità presentazione, in quanto la peculiarità del modo schermo intero è che nasconde il bordo della finestra, il menu e la barra degli strumenti.
Apre una finestra che permette la configurazione delle scorciatoie della tastiera per molti comandi del menu.
Apre una finestra che permette la configurazione delle icone della barra degli strumenti.
Apre la finestra Configurazione.
Invoca il sistema di aiuto di KDE direttamente alle pagine del manuale di KPDF (questo documento).
Cambia il cursore del mouse in una freccia e un punto di domanda. Se fai clic su un oggetto all'interno di KPDF si aprirà una finestra di aiuto (se ne esiste una per quel particolare oggetto) che spiega la funzione dell'oggetto in questione.
Apre la finestra di segnalazione dei bug dove puoi segnalare un bug oppure esprimere un “desiderio”.
Mostra informazioni sulla versione e sull'autore.
Mostra la versione di KDE e altre informazioni di base.
Puoi configurare KPDF scegliendo ->. La finestra di configurazione è divisa in quattro sezioni. Questo capitolo descrive tutte le opzioni disponibili in dettaglio.
Mostra o nasconde la barra di ricerca nella vista delle miniature. Tale strumento è utile per evidenziare le pagine che contengono un dato testo.
Collega o meno lo scorrimento della lista delle miniature con la pagina corrente.
Mostra o nasconde le barre di scorrimento della pagina per la vista del documento.
Mostra o nasconde i messaggi informativi all'avvio, al caricamento di un file, etc.
Fai in modo che KPDF obbedisca o meno alle restrizioni imposte dai DRM (Digital Rights Management, Gestione dei Diritti Digitali). Le limitazioni dei DRM sono usate per rendere impossibile effettuare alcune operazioni con i documenti PDF, come per esempio copiare del contenuto negli appunti. Nota che in alcune configurazione di KPDF, questa opzione potrebbe non essere disponibile.
Se il file aperto deve essere sorvegliato per rilevare modifiche e aggiornamenti, se necessario.
Contorna o meno le immagini con un bordo colorato.
Contorna o meno i collegamenti con un bordo colorato.
Abilita le opzioni di cambiamento del colore.
Inverte i colori delle pagine. cioè il nero sarà visualizzato bianco.
Cambia il colore della carta, cioè il colore di sfondo del documento.
Cambia i colori chiari e scuri. Questo significa che il nero non verrà visualizzato come nero ma sarà sostituito dal colore che tu imposti come colore scuro ed il bianco dal colore che imposti come colore chiaro. Le tonalità intermedie assumeranno un valore intermedio tra il colore chiaro e quello scuro.
Converte il documento in bianco e nero. Puoi impostare la soglia e il contrasto. Se si imposta un valore alto per la soglia, questo risulterà in colori usati più scuri.
Visualizza le selezioni ed altri elementi grafici usando le trasparenze. Disabilitare l'opzione per una visualizzazione opaca o del solo contorno della selezione ed aumentare la velocità di selezione.
Genera le pagine in sottofondo senza bloccare la navigazione del documento. Disabilitando questa opzione l'interfaccia diverrà meno reattiva (sarà bloccata se necessario mentre si genera la visualizzazione delle pagine), ma le pagine saranno visualizzate più in fretta.
KPDF può ottimizzare le prestazioni, tramite la regolazione dell'utilizzo di memoria, basata sul tuo computer e le tue preferenze. Più memoria gli permetterai di usare, più veloce sarà il comportamento del programma. Il profilo predefinito è perfetto per tutti i computer, ma è possibile fare in modo che KPDF usi solo la memoria indispensabile selezionando il profilo Minimo, o ottenere il massimo dal proprio computer con il profilo Aggressivo.
Abilita l'avanzamento automatico delle pagine dopo un certo tempo.
Nella modalità presentazione dopo l'ultima pagina riparte dalla pagina iniziale.
Imposta il colore che riempirà lo spazio lasciato vuoto dalle pagine.
Imposta l'effetto di transizione tra una pagina e la successiva se non definito nel documento. Imposta questo valore a Transizione casuale per fare sì che KPDF scelga a caso uno tra gli effetti disponibili.
Imposta se il cursore dovrà essere sempre visibile, sempre invisibile oppure visibile ma nascosto dopo qualche secondo di inattività.
Mostra o nasconde un indicatore nell'angolo in alto a destra che visualizza il numero della pagina corrente, il numero di pagine e permette di passare velocemente ad un'altra pagina del documento.
Mostra o nasconde una pagina che riepiloga le informazioni sulla presentazione che sta per iniziare. Le informazioni comprendono il titolo del documento, l'autore ed il numero di pagine del documento.
Copyright del programma:
Albert Astals Cid(tsdgeos AT yahoo.es)
Responsabile attuale
Christophe Devriese(oelewapperke AT ulyssis.org)
Wilco Greven (greven AT kde.org)
Autore originale
Enrico Ros(eros.kde AT email.it)
Riscrittura per KDE 3.4
Laurent Montel(montel AT kde.org)
Copyright della documentazione:
Albert Astals Cid(tsdgeos AT yahoo.es)
Autore
Titus Laska(titus.laska AT gmx.de)
Qualche aggiornamento ed aggiunta
Enrico Ros (eros.kde AT email.it)
(Traduzione della documentazione)
Riccardo Iaconelli (ruphy AT fsfe.org)
(Seconda traduzione della documentazione)
Nicola Ruggero (nicola AT nxnt.org)
(Revisione della documentazione)
Questa documentazione è concessa in licenza sotto i termini della GNU Free Documentation License.
Questo programma è concesso in licenza sotto i termini della GNU General Public License.
KPDF fa parte del progetto KDE http://www.kde.org/.
Puoi trovare KPDF nel pacchetto kdegraphics all'indirizzo ftp://ftp.kde.org/pub/kde/, il sito FTP principale del progetto KDE.
Se stai leggendo questo aiuto nel KHelpCenter, KPDF è già stato installato in questo sistema e non hai più bisogno di installarlo nuovamente.
Per compilare e installare KPDF sul tuo sistema, immetti i seguenti comandi nella directory di base della distribuzione di KPDF:
%
./configure
%
make
%
make install
Dato che KPDF usa autoconf e automake, non dovresti incontrare dei problemi per compilarlo. Se si verificasse qualche problema, per piacere segnalalo alle mailing list di KDE.
Would you like to make a comment or contribute an update to this page?
Send feedback to the KDE Docs Team