Copyright © 1996, 2005 Christian Esken e Matt Johnston
È concesso il permesso di copiare, distribuire ovvero modificare questo documento sotto i termini della GNU Free Documentation License, versione 1.1 o qualsiasi versione successiva pubblicata dalla Free Software Foundation; con nessuna sezione invariante, con nessun testo di copertina anteriore e con nessun testo di copertina posteriore. Una copia di questa licenza è inclusa nella sezione intitolata "GNU Free Documentation License".
KMix è un'applicazione che ti permette di cambiare il volume della tua scheda audio.
Sommario
KMix è il programma che fa da mixer per la scheda audio di KDE. Sebbene sia piccolo, esso è dotato di tutte le caratteristiche necessarie. Il programma dovrebbe darti dei controlli per ognuna delle tue schede audio.
KMix supporta diverse piattaforme e driver sonori:
Il driver per le schede audio ALSA.
Tutte le piattaforme Open Sound System. Sono state collaudate esplicitamente: Linux®, FreeBSD, NetBSD e BSDI.
Le macchine basate su Solaris™.
Le macchine basate su IRIX®.
Le macchine basate su HP-UX®.
Se hai sia i driver ALSA che quelli Open Sound System installati, KMix utilizzerà i driver ALSA.
L'utilizzo di KMix è immediato. Ogni dispositivo mixer che la tua scheda audio fornisce è rappresentato da un regolatore del volume. I dispositivi mono hanno un regolatore solo, mentre i dispositivi stereo possono avere uno o due regolatori, a seconda delle tue preferenze. Inoltre c'è anche un regolatore del bilanciamento nella parte inferiore della finestra di KMix. Se hai più di una scheda audio, apparirà una lista nella parte superiore della finestra, con la quale potrai scegliere tra le tue schede audio.
La finestra può avere fino a tre sezioni con diversi controlli della scheda sonora: Uscite, Ingressi e Interruttori. Le sezioni contengono controlli a slitta per il volume, interruttori per abilitare e disabilitare la registrazione o la riproduzione e selettori a scelta multipla.
Uscite: Qui troverai i controlli che sono maggiormente correlati alla riproduzione, come il controllo del volume Master. |
Ingressi: Qui troverai i controlli che sono maggiormente correlati alla registrazione, come Capture. |
Interruttori: Qui troverai i controlli che permettono solo di abilitare o disabilitare una specifica funzione (come il "Mic Boost (+20dB)"), e i controlli a scelta multipla (come Mic Select: Mic1 o Mic2). |
Oltre ai controlli del volume, KMix utilizza anche alcuni LED. La regola alla base dei loro colori è la seguente:
Verde: LED che ha a che vedere con la riproduzione |
Rosso: LED che ha a che vedere con la registrazione |
Giallo: LED che ha a che vedere con particolari caratteristiche della scheda audio |
Questi tre colori sono in due sfumature: un LED acceso indica ON e uno spento indica OFF.
I regolatori del volume nelle sezioni Uscite e Ingressi consistono di (dall'alto verso il basso):
Un'icona che rappresenta la funzione del regolatore. |
Un indicatore di volume (opzionale). |
Un LED verde per il mute, che ti permette di rendere muto un controllo (la luce si spegne o diventa scura) o di renderlo di nuovo attivo (la luce si accende o diventa luminosa). |
Un regolatore per il controllo del volume (Suggerimento: Puoi nascondere l'etichetta del regolatore se, ad esempio, il mixer occupa troppo spazio sullo schermo). |
Se un controllo supporta la registrazione, ci sarà un LED rosso per la registrazione. Se il LED è acceso (rosso chiaro), il controllo è selezionato per la registrazione. Se non è acceso (rosso scuro), il controllo NON è selezionato per la registrazione. |
I regolatori del volume hanno un menu contestuale, accessibile facendo clic col tasto destro sul regolatore o sull'icona del dispositivo. Diverse operazioni sono possibili, ma solo quelle applicabili sono mostrate.
Mostra uno o due regolatori. Questa opzione è unicamente applicabile ai dispositivi stereo. Il regolatore di destra controlla il volume del lato destro, mentre quello di sinistra controlla il volume del lato sinistro.
Rende muto o funzionante il dispositivo
Se non sei interessato a regolare questo dispositivo, lo puoi nascondere con questa opzione. Se vuoi renderlo nuovamente visibile, puoi farlo unicamente selezionando l'opzione (vedi sotto)
Puoi controllare un dispositivo tramite la tastiera. Usa questa opzione del menu per visualizzare la finestra di dialogo Configura le scorciatoie di KDE. Qui puoi definire i tasti per aumentare e diminuire il volume e per rendere muto il dispositivo. I tasti sono globali e funzionano anche quando KMix è minimizzato o nel vassoio di sistema.
Comparirà una finestra in cui potrai configurare, per ogni sezione (Uscite, Ingressi, Interruttori), quali canali vuoi vedere.
Questa opzione non è specifica per un dispositivo, bensì agisce sulla finestra del mixer. Puoi nascondere e visualizzare nuovamente la barra dei menu con questa opzione. Puoi anche farlo premendo la scorciatoia (solitamente Ctrl+M)
I controlli della sezione Interruttori consistono di LED e brevi didascalie con le descrizioni delle funzioni. Possono esserci anche selettori a scelta multipla. Nota che la maggior parte di questi controlli hanno spesso un uso molto particolare e un utente normale normalmente non ha necessità di toccarli. Nel menu contestuale ci sono le voci e che sono già state descritte.
Con questo regolatore puoi controllare la distribuzione del volume tra l'altoparlante destro e quello sinistro. Questo regolatore è un regolatore generale, che influisce direttamente sul volume Master. La posizione centrale è quella predefinita. Trascinando il regolatore a sinistra diminuisci il volume dell'altoparlante destro e viceversa. Ovviamente queste posizioni possono essere invertite se i tuoi altoparlanti non sono posizionati correttamente.
Per quanto riguarda i sistemi Surround, tieni presente che spesso il dispositivo Master regola solo gli altoparlanti frontali. Questa è una limitazione del driver della tua scheda audio.
Se la tua scheda audio non ha un dispositivo Master, KMix sceglierà qualche altro dispositivo – per la maggior parte degli utenti questo sarà il controllo Wave (o PCM).
Usa -> dalla barra dei menu per impostare le preferenze. Queste sono:
Se selezionato, KMix si posizionerà nel vassoio di sistema quando premi il pulsante di chiusura della finestra. Se non selezionato, KMix terminerà quando premi il pulsante di chiusura della finestra. Attenzione: Dopo l'uscita non sarai più in grado di controllare il volume se hai assegnato dei tasti a questa operazione.
Se abilitato, un clic con il tasto sinistro sull'icona di KMix nel vassoio di sistema mostrerà una finestra popup con un regolatore del volume per il dispositivo preferito (Suggerimento: al momento non puoi cambiare questo dispositivo, verrà scelto automaticamente da KMix). Se l'opzione è disabilitata, un clic sull'icona farà apparire la finestra principale di KMix.
Mostra delle linee per segnare le posizioni sui regolatori.
Mostra un'etichetta per ogni dispositivo sonoro. Indipendentemente da quest'opzione, trattenendo il cursore sull'icona di ogni dispositivo puoi vedere questa informazione.
Fa sì che KDE ripristini i volumi quando accedi: questo ripristina i tuoi livelli di volume personali, salvati l'ultima volta che hai terminato la sessione. Se il tuo sistema operativo salva già i livelli di volume potresti non avere bisogno di quest'opzione (ma su un computer con più di un utente è sempre necessaria).
Seleziona se e come debbano essere mostrati i valori del volume: Nessuno, Assoluto o Relativo.
Con questa opzione puoi ruotare il contenuto della finestra principale di KMix di 90 gradi. I controlli a slitta, il testo e tutto il resto viene ruotato. Ci sono alcuni elementi esclusi da questa regola, in particolare, la barra dei menu, il selettore dei mixer (se è mostrato) il controllo del panning ed i selettori a scelte multiple.
L'applet del pannello KMix è un'interfaccia alternativa per KMix. Puoi aggiungerla al pannello di KDE usando nel o nel menu contestuale. Scegli Mixer sonoro e fai clic su o fai doppio clic sulla voce Mixer sonoro.
Puoi lavorare con l'applet KMix come descritto per la finestra principale - compreso il menu contestuale. A causa dello spazio limitato nel pannello ci sono alcune differenze:
Il menu principale non è disponibile. |
Se hai più di una scheda audio non puoi cambiare il mixer selezionato dopo la selezione iniziale. |
Nessuna icona nel vassoio di sistema. Se vuoi usarla devi avviare parallelamente KMix con ->->. |
Le icone sono disponibili unicamente quando il pannello è grande a sufficienza. |
Le etichette coi nomi dei dispositivi non sono disponibili. |
La configurazione si effettua tramite il menu del Pannello - Puoi cambiare i colori e la direzione dei regolatori con esso. |
Nessun salvataggio automatico dei volumi. Se vuoi che i tuoi volumi siano salvati quando termini la sessione per essere ripristinati al prossimo accesso devi anche avviare KMix dal menu K. |
Questo capitolo descrive funzionalità di KMix pensate per l'utente esperto. La maggior parte degli utenti non avrà mai bisogno di tali funzionalità, quindi puoi tranquillamente saltare questo capitolo
A volte vuoi fare delle cose particolari. Cose come controllare il mixer da un'altra applicazione o rendere muto il dispositivo principale ogni giorno alle 22. KMix possiede un'interfaccia DCOP che ti permette di fare molto con poco lavoro. Puoi aprire una shell e scrivere dcop kmix
per iniziare ad esplorare l'interfaccia DCOP di KMix. Le interfacce specifiche di KMix: sono:
Mixer0
Permette di manipolare il primo mixer. Puoi impostare i livelli di volume, rendere muto il dispositivo, cambiare il bilanciamento, ottenere il nome del mixer e molto altro. Scrivi dcop kmix Mixer0
se vuoi esplorare tutte le caratteristiche. Ci possono essere altri elementi, come Mixer1
, se sono installate più schede audio.
kmix-mainwindow#1
La finestra della GUI può essere controllata con questo comando. Puoi nascondere e mostrare la finestra, ridimensionarla e molto di più. Scrivi dcop mix kmix-mainwindow#1
se vuoi esplorare tutte le caratteristiche.
dcop kmix kmix-mainwindow#1 hide
Nasconde la finestra della GUI. Usa dcop kmix kmix-mainwindow#1 show o l'icona nel vassoio di sistema per renderla nuovamente visibile.
dcop kmix kmix-mainwindow#1 resize 1 1
Ridimensiona la finestra della GUI alla più piccola dimensione possibile, vale a dire la dimensione tale che tutti i regolatori (e gli altri elementi della GUI) rientrino interamente nella finestra.
dcop kmix Mixer0 mixerName
Dà il nome del primo mixer, ad esempio Sound Fusion CS46xx
.
dcop kmix Mixer1 setVolume 0 10
Imposta il volume sul secondo mixer, dispositivo 0 al 10%. Il dispositivo 0 spesso è il dispositivo principale, ma non sempre. Se vuoi abbassare il (primo) dispositivo principale della tua seconda scheda audio, puoi usare dcop kmix Mixer1 setMasterVolume 0
Puoi eseguire questi comandi direttamente da una shell che hai avviato all'interno di KDE. Se hai la necessità di eseguire comandi DCOP da qualche altra parte, ad esempio da uno script di crontab, devi definire la variabile di ambiente DCOPSERVER
(come puoi vedere alla prima riga del file ~/.DCOPserver_hostname_:0
), ad esempio:
#!/bin/sh DCOPSERVER=`cat /home/yourhome/.DCOPserver_yourhostname_:0 | grep local` export DCOPSERVER dcop kmix Mixer0 setMasterVolume 0
KMix su Linux® può usare o i driver ALSA o i driver OSS, non entrambi. Se hai veramente bisogno di utilizzare entrambi i driver contemporaneamente (una situazione molto rara), puoi fare così: Esci da KMix ed aggiungi la linea seguente al tuo file kmixrc nella sezione della configurazione globale.
MultiDriver=true
Avvia KMix. Se ora fai clic su -> dovresti vedere Driver del suono utilizzato: ALSA0.9 + OSS e Modalità sperimentale a driver multiplo attivata.
Probabilmente vedrai tutti i tuoi mixer duplicati.
Non c'è supporto per questo tipo di configurazione.
Sviluppatori principali
Copyright 1996-2000 Christian Esken
Copyright 2000-2003 Christian Esken e Stefan Schimanski
Copyright 2003-2005 Christian Esken & Helio Chissini de Castro
Contributi:
Christian Esken (esken AT kde.org)
Stefan Schimanski (1Stein AT gmx.de)
Paul Kendall (paul AT orion.co.nz)
— Port su SGI™
Sebestyen Zoltan (szoli AT digo.inf.elte.hu)
— Ritocchi per FreeBSD
Faraut Jean-Louis (jlf AT essi.fr)
— Ritocchi per Solaris™
Nick Lopez (kimo_sabe AT usa.net)
— Port su ALSA
Helge Deller (deller AT gmx.de)
— Port per HP®-UX
Lennart Augustsson (augustss AT cs.chalmers.se)
— Ritocchi per *BSD
Copyright della documentazione 2000 Matt Johnston (mattj AT flashmail.com)
Aggiornamento 2003 per adattarla a KMix V1.91 di Christian Esken (esken AT kde.org)
Aggiornamento 2005 per adattarla a KMix V2.2 di Christian Esken (esken AT kde.org)
Aggiornamento nel 7/2005 per adattarla a KMix V2.6 di Christian Esken (esken AT kde.org)
Basata su documentazione di Christian Esken (esken AT kde.org)
Traduzione della documentazione: Giorgio Moscardi (enjoy.the.silence AT iol.it)
Questa documentazione è concessa in licenza sotto i termini della GNU Free Documentation License.
Questo programma è concesso in licenza sotto i termini della GNU General Public License.
KMix fa parte del progetto KDE http://www.kde.org/.
Puoi trovare KMix nel pacchetto kdemultimedia all'indirizzo ftp://ftp.kde.org/pub/kde/, il sito FTP principale del progetto KDE.
Ovviamente, KMix è utile solo se hai una scheda audio. KMix supporta diverse piattaforme e driver sonori:
Tutte le piattaforme Open Sound System. Sono state collaudate esplicitamente: Linux®, FreeBSD, NetBSD e BSDI.
Le macchine basate su Solaris™.
Le macchine basate su IRIX®.
Il driver per le schede audio ALSA.
Le macchine basate su HP-UX®.
Per compilare e installare KMix sul tuo sistema, immetti i seguenti comandi nella directory di base della distribuzione di KMix:
%
./configure
%
make
%
make install
Dato che KMix usa autoconf e automake, non dovresti incontrare dei problemi per compilarlo. Se si verificasse qualche problema, per piacere segnalalo alle mailing list di KDE.
Would you like to make a comment or contribute an update to this page?
Send feedback to the KDE Docs Team